Oki do Yoga e Meiso Shiatsu

Posted: agosto 22, 2016 By: Comment: 0

 

Diapositiva2 Diapositiva1

Oki do Yoga e Meiso Shiatsu – due pratiche per scoprire, sviluppare ed evolvere se stessi

Come si manifesta la Forza Vitale?

Nella nostra condizione, che si esprime mediante la consapevolezza, il respiro e la condizione del nostro corpo.

Come indirizziamo questi tre aspetti attraverso la pratica, e con quali obiettivi?

– Consapevolezza: allenare cosa e come sto sentendo/immaginando/pensando in sintonia con l’azione nella vita quotidiana;

– Respirazione: il respiro rispecchia il nostro stato d’animo (emozione): sviluppare una respirazione profonda e armoniosa, praticata in diversi modi  adeguati alle diverse situazioni in cui ci troviamo nella vita quotidiana;

– Condizione del corpo: sviluppare il baricentro fisico naturale  in relazione alla condizione muscolo-osso,alla condizione degli organi interni e alla qualità del sangue che insieme al respiro creano una corretta sensibilità;

– Pratiche che creano una condizione di stabilità fisica ed interiore,base per indirizzare l’atteggiamento per vivere il nostro cuore in modo umano.

– Questo si esprime nella nostra vita quotidiana, cioè nell’ambiente familiare e nell’ambiente in cui viviamo, nel lavoro e nella società in generale.

– Nella pratica dobbiamo purificare, rafforzare ed armonizzare la nostra condizione con l’applicazione di determinati principi naturali, per poter trasformare quelle abitudini che ci hanno portati ad avere  una condizione disarmoniosa che non ci permette di vivere una condizione di salute e felicità. 

Oki do Yoga

Nella pratica di Oki do Yoga cerchiamo di fare esercizi semplici che ci permettono di essere in contatto con la propria condizione , scoprendo la relazione con la condizione degli organi interni.

Facendo questi esercizi abbiamo già una chiave per poter  influenzare  e modificare questa condizione, aggiungendo gradualmente i principi che ci permettono di fare le pratiche sempre più nella direzione voluta, ovvero con consapevolezza, per diventare più sciolti, migliorare la condizione della respirazione e trovando così gradualmente una corretta sensibilità che porta ad una maggiore stabilità sia fisica  che interiore.

Questa stabilità interiore  ci permette poi di indirizzare, cambiare, o trasformare il nostro atteggiamento in una direzione di contentezza e felicità nella nostra vita.

Meiso Shiatsu

In Meiso Shiatsu ritroviamo, nella pratica individuale, i principi naturali dell’Oki do Yoga.  Questi principi cerchiamo poi di applicarli nella pratica di shiatsu, cioè offrire pressione in coppia.

Così impariamo a valorizzare il nostro respiro nel trattamento, sviluppando una pressione perpendicolare. Applichiamo i principi per l’uso corretto del nostro corpo, sviluppando così la pressione costante . E valorizziamo il nostro pensiero ed immagine per  lo sviluppo ed applicazione della pressione concentrata.

Queste caratteristiche della pressione vengono applicate su linee energetiche(meridiani), punti vitali(tsubo), fasce comunicanti e punti di armonia, per così stimolare e liberare l’energia della Forza Vitale.

Le pratiche sono semplici e sono basate sull’essenza del funzionamento del nostro organismo e la condizione di mente/cuore.  Tutte le pratiche possono essere valorizzate nell’applicazione in famiglia o con amici .

Quindi i corsi sono per chi comprende che: per poter migliorare la propria  condizione di vita è necessario cambiare il proprio modo di fare, applicando i principi naturali nella vita quotidiana, che in  essenza è la vera palestra.

 

 

John Hulshof

Il m° John Hulshof, nato in Olanda, vive dal 1991 in Italia.

Ha cominciato a studiare Oki do Yoga e Meiso Shiatsu da 1983. E’ riconosciuto come docente della Libera Università Oki do Mikkyo Yoga a Colbordolo (www.okido.it), dove oltre la sua collaborazione tutt’ora studia con il maestro Yuji Yahiro.  Oltre l’offerta della sua esperienza offre trattamenti individuali per qualsiasi problema psico-fisico.

cell. phone: 338 3881971

www.yogaeshiatsu.it